PeM! Parole e Musica in Monferrato

Articolo

PeM! Parole e Musica in Monferrato

Incontri, musica e racconti fra le fiabesche colline che l’Unesco annovera tra i siti che compongono il patrimonio mondiale dell’umanità, in un itinerario che dal Monferrato si snoda fino a giungere alla riva destra del Po.

Quanti tra la fine di agosto e la fine settembre scelgono di passare momenti di svago e relax nel Basso Monferrato, con qualche incursione laddove la collina si fonde con la pianura, possono cogliere l’occasione offerta da “PeM ! Parole e Musica in Monferrato”, una rassegna oramai giunta alla quindicesima edizione. Un festival a ingresso gratuito che si svolge tra San Salvatore, Lu-Cuccaro e Valenza.  Gli organizzatori stanno mettendo a punto il programma di quest’anno ci tengono a far sapere che l’edizione del 2020, anche in riferimento al momento che l’umanità sta vivendo, vuole essere “anche un segnale di rinascita per il Monferrato, una terra di grande suggestione, incastonata nella provincia di Alessandria, a un’ora da Torino, Milano e Genova”. 
Il programma dovrebbe essere reso noto tra qualche giorno, Le prime indiscrezioni confermano la vocazione della manifestazione a toccare mondi musicali e culturali molto diversi tra loro. I primi nomi che filtrano sono quelli di Motta, Enrico Ruggeri e Tosca. Gli artisti ogni volta si sveleranno anche con le parole e non solo con le loro canzoni, ma non ci sarà solo la musica: il poeta e paesologo Franco Arminio sarà protagonista della tradizionale passeggiata sulle colline a San Salvatore. A Valenza ci sarà anche una serata per onorare un personaggio locale come Gildo Farinelli che i suoi conterranei considerano il “re della musica”. 
Visitando il Monferrato nel periodo del festival non solo ci si immerge in una dimensione che spezza la realtà quotidiana con il fascino di luoghi avvolti da colori e profumi unici, deliziando il palato con vini e pietanze tipiche, ma si può godere anche buona musica e fruire di tanta cultura. 
Salvatore Pizzo
Back To Top