Elezioni a Ferriere, Palanzano, Pellegrino Parmense e Pontenure: partiti latitanti

Articolo

Elezioni a Ferriere, Palanzano, Pellegrino Parmense e Pontenure: partiti latitanti

Nelle province di Parma e Piacenza il prossimo 24 e 25 maggio si voterà in quattro comuni: nel piacentino a Pontenure e Ferriere, nel parmense a Palanzano e Pellegrino Parmense, su undici liste che complessivamente si sono presentate alla competizione elettorale solo una è di un partito presente a livello nazionale, una formazione politica che però non ha alcuna rappresentanza parlamentare, il Movimento Sociale Fiamma Tricolore, che correrà a Pellegrino Parmense.

Nelle province di Parma e Piacenza tutti i partiti politici di governo e di cosiddetta opposizione non hanno avuto la forza di presentare il proprio simbolo, giganti dai piedi d’argilla che evidentemente sono a corto di militanti ed hanno poche sezioni aperte sul territorio. I segretari provinciali dei partiti sono totalmente ignoti ai cittadini, sono solamente noti a qualche addetto ai lavori, eppure siamo nell’area territoriale da cui provengono due big di quelli che dovrebbero essere gli opposti schieramenti partitici: Pierluigi Bersani e Tommaso Foti.

Del resto in questa parte dell’Emilia i partiti che a Roma dicono di essere opposti, governano insieme la Provincia di Piacenza, i due comuni capoluogo di provincia seppur guidati da sindaci del Pd nei fatti godono di una tenue opposizione, un consociativismo che contribuisce ad uno scarso seguito ed alla perdita di autorevolezza.

Back To Top