Dal 12 al 14 settembre 2014 ad Albareto (Parma) la 19esima Fiera Nazionale del Fungo Porcino

Articolo

Dal 12 al 14 settembre 2014 ad Albareto (Parma) la 19esima Fiera Nazionale del Fungo Porcino

fungo

 

Boschi, vegetazione e corsi d’acqua: sull’Appennino Parmense, al confine con Liguria e Toscana, la zona attorno ad Albareto (PR) è l’habitat naturale del fungo porcino, celebre miceto che in tutte le sue varietà spunta ai piedi di faggi, castagni e abeti e dal 1996 viene festeggiato a suon di padelle, bollori e sfrigolii per esaltarne tutte le caratteristiche organolettiche.
Dal 12 al 14 settembre 2014 la 19° edizione della Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto (PR) – la più importante manifestazione sul re del sottobosco, ad ingresso gratuito – porta ancora una volta in tavola le ricette della storia culinaria locale grazie all’apporto di oltre 220 volontari, ospiti ed eventi collaterali che chiamano a raccolta i “fans” provenienti da tutta Italia e dall’estero sotto una struttura di 5mila metri quadrati progettata ad hoc.
In cucina, polenta, crostini, risotti e insalate vengono arricchiti da questo eclettico ingrediente per regalare ai visitatori il sapore della tradizione enogastronomica di un territorio senza eguali. E per due giorni i maestri della scuola internazionale di cucina italiana ALMA di Colorno salgono in cattedra per tenere interessanti lezioni di arte gastronomica.
La Fiera di Albareto è gemellata con la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba (Cuneo) e patrocinata nel 2013 dal Ministero dello Sviluppo Economico.
{fcomment}

 

Back To Top