
Dal 5 al 21 settembre, per ogni set di biancheria per lettino venduto, IKEA Italia donerà 2 € a Save the Children per sostenere il progetto “Illuminiamo il futuro” a favore dei bambini italiani in condizioni di povertà; i clienti potranno poi decidere di fare la loro parte, scegliendo di donare 1 € su qualsiasi acquisto, dando così il loro contributo.
In Italia oltre 1 milione di bambini si trova in condizioni di povertà assoluta, senza l’indispensabile per vivere, e 3 milioni e 500 mila sono i bambini a rischio esclusione sociale, secondo il rapporto “La lampada di Aladino” diffuso da Save the Children. L’Organizzazione, in collaborazione con una rete di partner ben radicati sul territorio, prevede di aprire, entro la fine del 2014, 10 Punti Luce, centri ad alta densità educativa dove bambini e adolescenti che si trovano in aree caratterizzate dalla scarsità di servizi, possono studiare, giocare, avere accesso ad attività sportive, culturali e creative.
“Finora ci si è occupati soprattutto della povertà economica dei bambini e adolescenti partendo dal dato eclatante di un milione di minori che vivono in povertà assoluta. Ma esiste una povertà altrettanto insidiosa e sottovalutata che è la povertà educativa, su cui Save the Children vuole portare l’attenzione di tutti con la campagna Illuminiamo il futuro”, spiega Valerio Neri, Direttore generale di Save the Children Italia.
Per IKEA i bambini sono le persone più importanti al mondo. Per questo IKEA e Save the Children lavorano insieme per garantire a tanti bambini italiani un percorso educativo, considerandolo un bisogno primario.
{fcomment}



