Questo fine settimana Carlo Saverio e Anne Marie di Borbone hanno fatto visita nelle due città
Nell’Aula dei Filosofi del Palazzo Centrale dell’Università di Parma è stato presentato il volume “Alessandro Farnese – Il corpo del potere, un caso irrisolto del Rinascimento”, relativo alle indagini storico-scientifiche svolte sui resti del Duca Alessandro Farnese e della moglie, la Principessa Maria di Portogallo. L’appuntamento è stato organizzato dall’Ordine Costantiniano di San Giorgio di Parma. Nel volume sono contenuti i risultati del lavoro svolto dal team multidisciplinare Università di Parma/RIS-Reparto Investigazioni Scientifiche dei Carabinieri studiando i resti di Alessandro Farnese e della consorte Maria D’Aviz
A Piacenza hanno partecipato ad una messa nella chiesa di San Sisto, poi nella Cappella Ducale di Palazzo Farnese sono intervenuti alla presentazione del manoscritto: “Notizie storico-statistiche del Ducato di Lucca. Consigli di buon governo a Maria Luisa infanta di Spagna, duchessa di Lucca” e della rivista “Studia Borbonica”.
Sono stati conferiti gli ordini dinastici al birgadier generale Luca de Martinis, al generale di squadra aerea Giandmenico Taricco, a don Fulvio Berti, la medaglia “carità coraggiosa” a Raimondo Palmas (alla memoria) e all’oncologo Luigi Cavanna.